lunedì 30 settembre 2013

RUBBER STAMPS FOR LORENZO































oggi ho preparato come da richiesta gli stampini per Lorenzo (6 anni) che mi telefona in continuazione per sapere quando saranno pronti, ci siamo quasi.

domenica 22 settembre 2013

PICNIC DI FINE ESTATE CON GIUSEPPE ZWIRNER

























Ho ritrovato un vecchio libro delle scuole superiori di mio padre, "Complementi di matematica" di Giuseppe Zwirner, terza edizione, 1966. In matematica sono sempre stata una frana, sono stata rimandata per due anni di fila dal professor Bolognesi...non c'è da stupirsi, durante i compiti in classe girava per i banchi cantando una filastrocca sulla patata. Beh, le sue patate mi sono costate due estati di ripetizioni, ma la soddisfazione di riuscire in una materia che non volevo assolutamente studiare e sentire la voce incredula del professore durante l'esame orale dire: "non puoi certo aver copiato da nessuno, è un sette e mezzo, nessuno ha preso un sette allo scritto" mi ha dimostrato che la matematica è solo questione di studio, metodo ed applicazione. Oltretutto i numeri, le infinite operazioni con parentesi quadre, graffe, tonde e via dicendo hanno sempre fatto viaggiare la mia fantasia, così oggi ho fatto un picnic di fine estate con il libro di Zwirner, festeggiato il mese di settembre che spalanca le porte all'autunno dando finalmente sfogo all'immaginazione e giocando come più mi piace tra parentesi, numeri relativi, frazioni ecc. Senza l'ansia che il professor Bolognesi, potesse prendere la mira e tirarmi come suo solito uno dei gessetti fino in fondo alla classe.

martedì 17 settembre 2013

PRETTY IN PINK (MINIBOOK)


Oggi in corriera mentre tutti stavano appiccicati ai propri smartphone ho preparato un minibook. Pare che, rimanere un'ora alienati dal contatto uditivo, visivo, tattile con quell'oggetto infernale e sfruttare il viaggio fino a Bologna per pensare, mettere ordine alla giornata, guardare la campagna fuori dal finestrino, o magari rispettare il bisogno di silenzio altrui alle 8.00 del mattino sia ad oggi una bestemmia. L'ho chiamato "pretty in pink" perchè prima di partire ho comprato un pennarello rosa fluo e dovevo provarlo subito. Le dimensioni del minibook sono di 4cm x 5cm (chiuso) ed è a 3 ante.

domenica 15 settembre 2013

GRUCCE PER BAMBINI HANDMADE

























Ho trovato una vecchia gruccia di legno dentro l'armadio di Teresina.
E' una gruccia per abiti da bambino, così ho deciso di dare una svecchiata al legno e di rendere la gruccia un pò più attuale. Ho approfittato del fatto di dover scattare qualche foto e mi sono immersa nei meandri dell'armadio alla ricerca di qualche abito e puff, si è materializzata la parte superiore del bikini da spiaggia a pois di quando ero bambina. Se ti interessa ricevere informazioni sulla gruccia puoi scrivermi qui

sabato 14 settembre 2013

PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO

Ogni tanto riapro il libro "Piccolo blu e piccolo giallo" di Leo Lionni.
Non riesco a capacitarmi e continuo a chiedermi come abbia fatto Lionni a narrare ed illustrare contenuti strabordanti con tanta semplicità.



Ho scansionato alcune pagine del libro edito per Babalibri con il pensiero di stamparne alcune da appendere nel mio studio come monito alla semplicità, le condivido con voi sperando possano esservi utili.



Quasi dimenticavo, lo scorso dicembre con Federica abbiamo realizzato un gioco traendo spunto proprio da questo libro e lo abbiamo tradotto in tutorial che abbiamo chiamato "la famiglia pitturini"se vi interessa lo trovate cliccando qui

mercoledì 11 settembre 2013

DO THE RIGHT THING


























Ho rielaborato un'immagine del bellissimo "Do the right thing" di Spike Lee in cui Giancarlo Esposito interpreta Buggin Out. Alla fine credo di aver fatto una specie di poster.


venerdì 6 settembre 2013

BACK TO SCHOOL PRINTABLE STICKERS

























Ho preparato quattro stickers ispirati ad un racconto sul fantastico mondo fuori dal quaderno che risucchia alcuni bambini quando la maestra spiega. Potete scaricare i "back to school stickers", ridimensionarli e stamparli su carta adesiva (o anche carta normale), ritagliarli e appiccicarli dove meglio credete. Anche sulla vostra triste e monocroma agenda da adulti. Nel caso qualcuno li scarichi e li applichi davvero da qualche parte sarebbe per me carino ricevere qualche foto, per vedere dove, come e magari cosa avete scritto nello spazio vuoto. Le immagini potete inviarle cliccando qui