lunedì 26 maggio 2014

QUASI STORIE























QUASI STORIE - 2-22 giugno 2014 Museo Civico Luigi Varoli Cotignola (Ra).


Che le storie sono ciò che ancora ci tiene insieme, e si possono raccontare di certo con le parole, ma a noi piace un sacco farlo anche con le immagini e allora Cotignyork è fatta non solo di voci, ma anche di corpi e soprattutto disegni, tantissimi disegni. E le figure sono mondi e dentro a questa settimana i mondi sono molti, e ramificati e diversissimi, e così lontani talvolta, ma tutti attraversati dal bisogno e desiderio di narrazioni e di modi di vedere altri. Perché cambiare il punto di vista equivale ad innescare un racconto, il suo inizio possibile almeno. E così, queste quasi storie, possiamo completarle e dargli spazio, e rilanciarle fino a spostare un po’ più in là l’orizzonte. Una mostra in cui la magia e potenza del disegno, insieme al candore e ambiguità dell’illustrazione, funzionano come inneschi e stimoli per inseguire e inventare racconti, per generare narrazioni sconosciute e imprevedibili che si potranno continuare e trasformare all’infinito. Quasi storie è un articolato e ramificato percorso espositivo che coinvolgerà più di trenta autori in una mostra pensata e costruita prima di tutto per i bambini.

In mostra saranno presenti anche le mie bambole ghigliottinate e sarà possibile per chi lo vorrà customizzare il corpo della bambola presente nelle illustrazioni.

La mostra è inserita all'interno della bellissima manifestazione "Saluti da Cotignyork" che si terrà dal 2 all'8 Giugno. Una settimana di occupazioni felici e rivoluzioni gentili, per le bambine e bambini, e i grandi anche, con mostre, spettacoli di teatro disegnato e con pupazzi, laboratori e molto altro ancora...più info qui

Nessun commento:

Posta un commento